Nei giorni scorsi tra le Segreterie Provinciali SPI-FNP-UILP e l’ATC del Piemonte Centrale è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa che vi alleghiamo.
Questo Protocollo è il risultato di un confronto avviato con il precedente Presidente di ATC Torino Elvi Rossi che, nell’introdurre il convegno SPI-FNP-UILP del 5 ottobre 2012 ( “Una casa per tutte le età – idee e propensioni per l’abitare degli anziani”), aveva dichiarato: “… Il percorso che con questo convegno voi state analizzando, è un percorso che ci interessa molto. Ci interessa perché, per esempio, nelle nostre case vivono 16.772 ultra sessantacinquenni (di cui 5.412 vivono da soli) e gli ultra ottantenni sono 4.531. …”.
Partendo da quelle parole abbiamo discusso con ATC su dati più approfonditi e sulla necessità di costruire “…una collaborazione tra l’Agenzia e le organizzazioni sindacali dei pensionati, volta a promuovere forme di prevenzione, informazione e progettualità per gli anziani che vivono nelle case di edilizia sociale”.
Questa progettualità sarà volta, prioritariamente, al miglioramento della qualità della vita delle persone anziane che vivono in alloggi di edilizia residenziale pubblica.
L’ATC individuerà uffici e personale che, di volta in volta, potrà fornire un contributo al progetto, nonché i riferimenti e che si relazioneranno con le strutture territoriali di SPI-FNP-UILP con il fine di essere un canale di informazione in andata e ritorno verso gli inquilini anziani.
E’ stato ben chiarito che il ruolo di SPI-FNP-UILP non è quello di agente contrattuale nei confronti di ATC, ruolo delegato alle organizzazioni sindacali degli inquilini (per noi SUNIA).
A livello pratico è stata costituita una cabina di regia che dovrà seguire la prima fase di sperimentazione dell’intesa ed è stata individuato il territorio nel quale saranno avviate le attività: la Circoscrizione 5 di Torino.
Questa scelta è stata dettata dal fatto che in quel territorio è già stata fatta una iniziativa delle strutture locali SPI-FNP-UILP sul tema dell’abitare anziani.
Potete scaricare il testo dell’Intesa e alcune tabelle riportanti i dati sugli inquilini ATC over 65.
E’ intenzione delle segreterie provinciali di convocare quanto prima una riunione unitaria per fare il punto su quanto fatto a valle del convegno 2012 e su quanto potremo sviluppare nel prossimo futuro.
Franco Seren Rosso – p. la Segreteria SPI Torino