Il 9 febbraio è stata presentata a Roma alla Camera dei Deputati, la sintesi della ricerca dell‟Auser sull‟assistenza agli anziani. Le famiglie italiane sono sempre più in difficoltà nell’assistenza agli anziani. Il modello italiano di domiciliarità e residenzialità “sta mostrando sempre di più forti limiti di inadeguatezza, con tagli ai servizi socio assistenziali e scarse risorse”. È quanto emerge appunto dalla ricerca “Domiciliarità e Residenzialità per l’invecchiamento attivo” realizzata per l’Auser da Claudio Falasca.
Al convegno, oltre al presidente dell’Auser, Enzo Costa, che ha presentato le proposte della sua associazione hanno partecipato anche il presidente dell’Inps, Tito Boeri, il deputato Edoardo Patriarca (Pd), relatore della proposta di legge sull‟invecchiamento attivo, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso e il segretario generale dello Spi, Ivan Pedretti.
“Abbiamo promosso questa ricerca per valutare in che misura il sistema italiano di assistenza agli anziani è in grado di far fronte ai mutamenti in corso e a quelli futuri – ha sottolineato il presidente dell’Auser, Enzo Costa -. Lo scenario demografico che abbiamo di fronte non lascia spazio ai tentennamenti. L’Italia è già il paese più vecchio d‟Europa con il 21,4% degli italiani over 65 e il progredire del livello di longevità, impone a tutti, soprattutto alle istituzioni ma anche a noi attori sociali, una risposta perché sta crescendo in modo esponenziale la domanda di assistenza. Ci attende un lavoro enorme, senza perdere un minuto, per questo con la ricerca avanziamo anche un pacchetto di proposte chiare e concrete. L’orizzonte a cui guarda la nostra associazione è quello della promozione di una cultura dell‟invecchiamento attivo come prevenzione della non autosufficienza e a un diverso modello di residenzialità nel territorio, aperto, solidale, inclusivo”.
La sintesi della ricerca la troverete sul sito di Liberetà.
Sul sito di Radio Articolo 1 è possibile riascoltare in podcast gli interventi di: Susanna Camusso e Ivan Pedretti