Martedì 28 novembre 2017 ore 9.30 – 13.30 – Cgil – Salone Pia Lai – Via Pedrotti, 5 Torino l’Assemblea Regionale conclude il percorso piemontese delle Assemblee territoriali e prepara all’Assemblea Nazionale del 4 e 5 dicembre a Roma.
“DONNE IN SALUTE L’autorevolezza femminile in tutti gli ambiti della vita” indica il sentimento con cui si affronteranno temi, analisi, riflessioni, esperienze, proposte per la contrattazione: l’autorevolezza e la rappresentanza femminile e il rapporto tra le diverse generazioni di donne e con le donne migranti.
Si parlerà di bilanci di genere, di riconoscimento del valore economico, fiscale e previdenziale del lavoro di cura, di pensioni, di medicina di genere, del funzionamento dei consultori anche per la salute delle donne anziane, di contrasto alla violenza di genere e ai maltrattamenti in famiglia e nelle RSA, di misure per il superamento della povertà delle donne anziane e della solitudine, di teatro e della cultura, … della salute, quindi, nella sua più ampia accezione di “benessere” da conquistarsi nelle nostre organizzazioni, negli ambienti di lavoro e di vita, nella società. Livia Turco affronterà i temi della sua esperienza di Ministra contenuti nel libro “Per non tornare al buio” (legge 194, consultori…), libro che verrà offerto a tutte/i i partecipanti all’Assemblea. Concluderà i lavori Lucia Rossi Segretaria Nazionale SPI CGIL.