“Di memoria in memoria”, passaparola di generazione in generazione per promuovere un progetto di memoria sul territorio di Gassino

Data pubblicazione : 24 novembre 2017

La Lega 27 (Gassino Torinese) dello SPI CGIL Torino ha presentato alla Scuola Media Inferiore di Gassino e al Comune il Progetto “Di memoria in memoria”.

Il Progetto intende ritrovare nella storia passata la memoria di chi l’ha vissuta per offrire alle nuove generazioni un percorso di recupero delle proprie radici, affinché possano costruirsi un futuro più stabile. Obiettivo per i ragazzi di 3° media la formazione per diventare “raccoglitori di storie e di memorie” attraverso la metodologia della scrittura autobiografica, mentre per i ragazzi di 2° media l’esperienza sarà l’incontro nell’orto dello Spi (pezzetto di terra a fianco della sede) con intervista ai testimoni contadini e altri esperti presentati dallo Spi,

Il progetto, valutato positivamente dall’Istituto scolastico e dall’Amministrazione comunale,  è stato definito concretamente  in diverse riunioni ed ora  è in fase di realizzazione.

Nel Progetto sono coinvolti, oltre la Scuola Media e il Comune, anche Pro-Loco, Consiglio Comunale dei Ragazzi, alcune Associazioni del territorio e circa 35 volontari/iscritti SPI.

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa; le attività verranno riprese e registrate per avere, alla fine del Progetto una raccolta delle interviste ed un video da presentare a tutta la cittadinanza.

Scarica il progetto

Scarica l’articolo del giornale “La nuova periferia di Settimo torinese

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi