Il 30 maggio nel salone Pia Lai della Camera del Lavoro della Cgil di Torino è stato presentato l’VIII rapporto sulla Contrattazione sociale a cura della Cgil Piemonte, dell’Ires e dello Spi Piemonte.
Si tratta dell’annuale rapporto sugli accordi stipulati in Piemonte dalle confederazioni e dalle categorie con gli enti locali.
Il rapporto è stato presentato dal compagno Claudio Stacchini per la Cgil regionale. Montemurro, per l’Ires Cgil, ha illustrato la ricerca con una analitica comunicazione.
Nell’VIII rapporto si descrive la situazione di contesto, istituzionale e socio-economico, in cui si è svolta la contrattazione e si analizzano i documenti prodotti in sede contrattuale. Vengono analizzati e confrontati gli accordi dell’ultimo quadriennio, dal 2012 al 2015, sia dal punto di vista quantitativo, il numero, che qualitativo, il contenuto e la struttura dei contratti.
In conclusione vengono identificati tre tipi di accordo: difensivo, propositivo, progettuale. Vengono anche indicate le aree di miglioramento e le buone pratiche per qualificare maggiormente l’attività negoziale.
Potrete scaricare e leggere qui il testo della sintesi del documento “VIII rapporto sulla contrattazione sociale“