Internazionale

All’estero lo Spi-Cgil è presente in 19 paesi, in rappresentanza degli anziani con pensione italiana. Lo Spi-Cgil è affiliato alla Ferpa, il sindacato europeo dei pensionati e delle persone anziane associato alla Etuc-Ces con circa 10 milioni di iscritti e a cui sono aderiscono oltre 40 sigle sindacali in tutta Europa. I rapporti con l’estero sono a cura del Dipartimento Internazionale.

In Europa

All’interno della Ferpa l’Italia ha la rappresentanza più forte con Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil che contano complessivamente 6 milioni di iscritti. La presenza dei pensionati è molto significativa anche in altri paesi come Austria, Grecia, Spagna, Francia, Olanda e in paesi entrati più recentemente nella Ue come la Slovenia, l’Ungheria e la Polonia.

Carla Cantone è stata eletta all’unanimità segretaria generale della Ferpa a Budapest l’11 settembre 2015.
La Ferpa di Carla Cantone si pone come scopo principale quello di rilanciare il ruolo contrattuale del sindacato europeo, anche e soprattutto nel dialogo con la Commissione europea, per raggiungere risultati sia in Europa che negli Stati membri. Tra gli obiettivi principali un manifesto dei diritti per gli anziani, una carta dei diritti per i non autosufficienti e un piano di protezione sociale per gli anziani anche rispetto al reddito.

L’azione dello Spi-Cgil si è sviluppata negli anni, anche dentro la Ferpa, sostenendo e proponendo tutti quei percorsi che ne affermassero il ruolo di rappresentanza sindacale europea delle persone pensionate e anziane. Presenti e organizzate in tutte le manifestazioni europee le delegazioni dello Spi-Cgil hanno sempre concorso alla loro riuscita, sottolineandone con forza l’unità d’intenti tra generazioni e sindacati. Ma il contributo dello Spi-Cgil dentro il sindacalismo europeo si è qualificato in questi anni anche nel dibattito che si è fatto particolarmente intenso quando la Ferpa si è trovata davanti a problemi di notevole rilievo, quali: l’elaborazione di una “Carta europea dei diritti della persona fragile e non autosufficiente”, il “Libro bianco sulle pensioni” e l’”Iniziativa dei cittadini europei per il diritto all’assistenza a lungo termine”. Ognuno di questi temi, che accompagnano la Ferpa dal suo VI° Congresso di Venezia nell’aprile 2011, fino all’inizio del 2014, ha rappresentato un banco di prova importante per un sindacato europeo chiamato a far sintesi tra realtà sindacali molto diverse.

La centralità dell’Europa per lo Spi-Cgil ha comportato negli anni l’assunzione di più sfide sui terreni dell’elaborazione, della proposta e dell’attività, per l’affermazione di un sindacalismo europeo dei pensionati in tutti gli Stati dell’Unione e nelle nuove realtà dei Balcani e del Mediterraneo.

In queste pagine troverete le notizie dall’Europa e dal mondo.

I commenti sono chiusi